fbpx

IL MIO BLOG

Tra noi motociclisti (anche se ho sostituito la mia Ducati con una bicicletta da corsa mi sento ancora motociclista ;-)) gira un detto:

“Se sei incerto, tieni il gas aperto”.

Se devi affrontare una curva difficile, se devi fare un sorpasso o se la strada è impervia e non sai bene cosa fare, nel dubbio accelera perché l’indecisione può farti cadere.

Nella vita è lo stesso.

Troppo spesso vedo persone che di fronte a una decisione esitano, tentennano e rimandano, schiavi di ipotetici “se” che forse non accadranno mai e di film mentali, perlopiù negativi, che esistono solo nella loro testa. E aspettando troppo a lungo magari si lasciano sfuggire occasioni importanti e gioie meravigliose, che poi rimpiangeranno.

La scorsa settimana ho lavorato con una ragazza simpaticissima che si trova di fronte a una scelta professionale che condizionerà la sua intera esistenza.
Abbiamo ragionato assieme su quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tutte le possibilità che ha in questo momento, abbiamo definito quali risultati le vuole ottenere in tutte le aree della sua esistenza, abbiamo verificato che la scelta che stava per prendere fosse ecologica e in linea con i suoi valori e alla fine lei ha scelto. E ora è pronta a gestire tutte le conseguenze che questa scelta comporta. Conseguenze concrete, curve reali che lei dovrà percorrere nel suo viaggio, non ipotetiche supposizioni.

L’insicurezza fa cadere, in moto come nella vita.

Non lasciare che la paura o insicurezza ti impedisca di provare cose nuove. Credi in te stesso. Fa quello che ami.

-Stacy London

Quando ci troviamo di fronte a una scelta, la cosa migliore da fare è decidere velocemente.

Nessun incentivo all’istintività irrazionale e sfrenata, per carità, ma neanche aspettare dieci anni per decidere di che colore dipingere le pareti della camera da letto va bene.
Una rapida e lucida valutazione di pro e contro di ogni opzione, e via.
Prendi una decisione e accelera, con grinta e determinazione, volgendo lo sguardo appena un po’ più avanti sulla strada e affrontando le curve una alla volta.
Solo così potrai ottenere risultati, cogliere ogni occasione e goderti appieno lo straordinario viaggio della vita.

Vuoi altre strategie per coltivare e realizzare il tuo sogno?

Scrivimi un mail raccontandomi qual'è il tuo sogno e cosa ti ha impedito di raggiungerlo fin'ora. Ti suggerirò dove andarti a prendere gli strumenti mentali che ti servono!

@Contattami