fbpx

IL MIO BLOG

Da inizio anno ad oggi ho fatto quasi duecento giornate in aula e moltissime sessioni di coaching, e sono davvero stanca di notare come alcune persone fanno di tutto per complicarsi la vita e rendersi infelici.

E allora oggi mi arrendo. Basta, oggi vi do la ricetta perfetta per essere infelici. Così almeno chi fa questa scelta la fa bene e con criterio.

Prima cosa da fare: Trovate sempre qualcosa che non va in tutte le situazioni che vivete. Dimenticate tutto ciò che avete fatto bene e concentratevi su cosa avete sbagliato. Ricordate solo gli insuccessi, gli errori e i fallimenti del passato, cancellando le belle esperienze. E qualsiasi sia la vita che state vivendo, notate tutto ciò che vi manca, che vorreste e che non avete invece di essere grati per le meravigliose cose che avete.

Seconda cosa da fare: Allenate le emozioni negative. Alimentate la rabbia, la tristezza, la noia e la frustrazione. Ingigantitele con pensieri catastrofici e con un dialogo interno pessimista, che vi ricordi quanto siete sfortunati e tristi e sventurati rispetto agli altri. E se le cose iniziano ad andare per il verso giusto, per carità non limitatevi a godervi semplicemente la vita ma ricordate a voi stessi con decisione che le cose possono sempre peggiorare.

Terza cosa da fare: Scoprite cosa vi rende infelici in questo momento della vostra vita e concentratevi su quello. Evitate accuratamente di capire cosa volete al posto di ciò che avete, cosa vi renderebbe felici e quali sono i vostri sogni. Rimanete invece ben focalizzati su cosa c’è che vi complica la vita e lamentatevi il più possibile, senza azzardarvi a cambiare atteggiamento né a modificare qualcosa: rischiereste così di risolvere il problema.

Tutto chiaro?

Ricordatelo bene: la felicità è una scelta, e l’infelicità è una scelta. Il nostro stato d’animo non dipende da ciò che ci accade, ma da ciò che decidiamo di vedere in ciò che ci accade, e per essere dei Campioni di infelicità basta scegliere sempre la cosa sbagliata.

Vuoi scoprire delle interessanti strategie per allenarti alla felicità?

Scarica QUI i primi 7 allenamenti gratuiti del mio percorso Mind Training con Roberta!