fbpx

IL MIO BLOG

In queste settimane sto aiutando una persona a preparare un’importante presentazione in pubblico (è una delle attività che faccio come Coach) e proprio ieri questa persona mi ha detto: “spero di trovare anche io la forza che hai tu nel parlare in pubblico.”

Ora, analizziamo questa frase e capiamo assieme perché non è assolutamente utile parlarci in questo modo se vogliamo prendere il controllo della nostra vita e ottenere i risultati che meritiamo.

Iniziamo con lo “sperare”.

Se cerchi la parola “sperare” sul vocabolario, troverai una definizione tipo “porsi in fiduciosa attesa”. Attendere fiduciosamente ha senso soltanto se ciò che stai attendendo non dipende da te: io spero che domani ci sia il sole per andare in bicicletta; spero che i miei cari stiano bene il più possibile; spero che la mia squadra del cuore vinca la partita, ma non spero di mettere in atto dei comportamenti che dipendono solo ed esclusivamente da me. Quindi, dire “spero di avere questo comportamento” è indice di una deresponsabilizzazione davvero poco utile quando vuoi prendere in mano le sorti della tua esistenza. I tuoi comportamenti dipendono da te, c’è poco da sperare qui.

Passiamo poi al “trovare” la forza.

La forza, la determinazione, il coraggio, non sono cose che trovi in giro, non sono cose che si comprano al supermercato. Sono cose che fai. Scegli di agire con forza, determinazione e coraggio in ogni momento, non è che queste caratteristiche “ti capitano”.

Ecco quindi che, di nuovo, dire che vuoi “trovare” la forza e la determinazione ti deresponsabilizza dall’ottenere risultati.

È come se dicessi: “sai, io vorrei agire con forza, ma non essendo stato dotato dalla nascita di questa caratteristica, non so se ci riesco. Fortunata tu che, invece, hai quella forza che anche io tanto vorrei.” Fortunata un cappero, io i miei comportamenti li scelgo, e spesso racconto che fino a pochi anni fa ero semplicemente terrorizzata dal parlare in pubblico. Per arrivare a questo livello di esperienza ho dovuto faticare moltissimo.

Mi sentirai ripetere un milione di volte questa cosa, perché è davvero importante: attenzione alle parole che usi per descrivere le tue esperienze, le tue volontà o i tuoi desideri perché è da queste parole che dipendono i tuoi risultati.