View Post

Schiavi della mente

In Mental coaching by Roberta Liguori0 Comments

Grazia è una giovane ragazza italiana. Ha trent’anni ma ne dimostra venticinque, proviene da una famiglia benestante, ha un lavoro come impiegata in un’azienda di moda e vive sola in un bell’appartamento in centro a Verona. Fidanzata da quattro anni con un imprenditore nel campo dell’acciaio, si sposeranno tra un anno. Grazia ha avuto un’infanzia felicissima, non le è mancato …

View Post

Come accrescere l’autostima

In Mental coaching by Roberta Liguori0 Comments

Il punto è che mentre siamo attentissimi a riconoscere questi comportamenti nelle altre persone, spesso non siamo altrettanto onesti da riconoscere che a volte noi facciamo lo stesso. Non nei confronti degli altri magari, ma nei nostri confronti si. Perché a volte siamo proprio noi che non facciamo ciò che dovremmo per stare bene, che tradiamo noi stessi, che ci …

View Post

Assaggiatori di caffè in incognito

In Blog, Mental coaching by Roberta Liguori0 Comments

Entriamo in ospedale ridendo, e ci dirigiamo a passo sicuro verso l’ambulatorio due. Essere stati malati oncologici ha anche i suoi vantaggi: ormai qui siamo di casa, conosciamo tutti i trucchetti per fare meno code e parcheggiare nel posto più vicino. Facciamo la normale trafila di accettazione e poi ci sediamo in sala d’attesa. Ma non siamo normali pazienti. Siamo …

View Post

Segui la tua stella

In Mental coaching by Roberta Liguori0 Comments

Improvvisamente però, il mare inizia a ingrossarsi. Il vento si alza, le onde diventano sempre più grandi e in poco tempo sono così enormi da nascondere la vista del faro. Non hai più riferimenti, non sai più dove andare. L’unica cosa che puoi fare è rimanere in balia delle onde, e aspettare che la tempesta passi. Ma così facendo, potresti …

View Post

Il successo te lo devi meritare

In Mental coaching by Roberta Liguori0 Comments

Ieri ho incontrato una splendida donna che sto preparando mentalmente ad affrontare la sua prima maratona. Questa persona in passato ha già rinunciato due volte a prendere parte a questa gara: iniziava un anno prima ad allenarsi con i più buoni propositi ma poi dopo un po’ mollava, cedendo allo sforzo degli allenamenti più lunghi, alla difficoltà di trovare il …

View Post

Le bugie che ci raccontiamo

In Mental coaching by Roberta Liguori0 Comments

Ci raccontiamo di non essere capaci, di non essere in grado, di essere peggiori di tutti gli altri. Invece di concentrarci a migliorare noi stessi fregandocene delle altre persone facciamo continuamente confronti con chi è meglio di noi (spesso solo ai nostri occhi) e lasciamo che questo paragone ci demoralizzi al punto di mollare. Ci raccontiamo di non essere pronti. …