View Post

Come reagire alle cose belle che ti capitano?

In Blog, Mental coaching by Roberta LiguoriLeave a Comment

In questo periodo di vacanza leggo ancor più del solito e leggendo un libro di Robert Dilts sono stata colpita dalla semplicità di questa frase: “reagire al bene e al male, e affrontarli adeguatamente, è la vera gioia della vita“. Ciò che mi ha colpito di questa affermazione, oltre alla sua sconcertante semplicità e profondità allo stesso tempo, è la …

View Post

È difficile o è solo faticoso?

In Mental coaching by Roberta LiguoriLeave a Comment

Tra i tanti modi che ci inventiamo per evitare di fare a fatica necessaria a cambiare le nostre abitudini, il mio preferito è la risposta: “sì ma è difficile.” Questa è in assoluto la risposta più gettonata dalle persone quando viene proposto loro di cambiare un comportamento o di fare qualcosa di diverso rispetto al solito al fine di ottenere …

View Post

Come imparare a sognare in tre semplici passi

In Mental coaching by Roberta LiguoriLeave a Comment

Ricorda cosa amavi fare quando eri bambino. Scava nella memoria, chiedi ai tuoi genitori e ai tuoi parenti, rispolvera foto di vecchi album. Amavi disegnare, ballare, cantare? A cosa giocavi con gli amici? Che mestiere pensavi che avresti fatto, da grande? Che tipo di persona sognavi di diventare? Mettiti a riflettere in un luogo senza pareti. Prenditi del tempo per …

View Post

Oggi è una brutta giornata

In Mental coaching by Roberta Liguori1 Comment

Una decisione perfetta per sentirti male! Ce ne sono, te lo garantisco. Pensa soprattutto alle piccole cose, può essere anche l’ottimo caffè che ti ha preparato il barista la mattina a colazione. può essere il tuo partner, i tuoi figli, la famiglia, il lavoro, la salute, i tuoi hobby, qualsiasi cosa che ti dia gioia. Pensa a quali sfortune potresti …

View Post

Prima il piacere poi il piacere

In Mental coaching by Roberta LiguoriLeave a Comment

C’è un detto che mi è sempre stato particolarmente antipatico: “prima il dovere poi il piacere”. E se lo cambiassimo con “durante il dovere prova piacere”? Evitiamo di prenderci in giro, ci sono cose che dobbiamo fare e basta. Sarebbe meraviglioso se potessimo scegliere di fare solo ciò che ci piace, ma questo forse è possibile solo nel mondo dei …