Non ho tempo

In Business coaching by Roberta Liguori7 Comments

“Quanto mi piacerebbe fare tanto sport come fai tu Roby ma, sai, io non ho tempo”.

Premesso che questa frase di solito mi fa incazzare visto che non sono una nullafacente ricca e senza figli, ma una professionista che lavora fino a quindici ore al giorno weekend compresi, so bene, e forse più di chiunque altro, quanto sia difficile trovare il tempo per fare sport.

Sveglie all’alba per fare lunghi allenamenti in bici prima di tenere un corso per anche dieci ore di seguito, pause pranzo dedicate al nuoto, serate dove l’aperitivo con gli amici viene sostituito dalla corsa.

E non dico che tutti dovrebbero scegliere di allenarsi quasi come professionisti per raggiungere obiettivi ambiziosi come ho fatto io, dico solo che è ora di comprendere e accettare che il miglior investimento che possiamo fare su noi stessi è il movimento.

Solo il movimento costante mantiene il corpo sano e la mente lucida, e tutto il tempo – e i soldi- che investiamo facendo sport li recupereremo evitando di fermarci a causa di malattie.

Trovare un momento nella giornata per fare sport è importante. Dobbiamo dedicargli priorità proprio come troviamo il tempo di mangiare e dormire perché se non lo facciamo la pagheremo in termini di salute, stanchezza, mancanza di energie e pessima forma fisica.

E chi ancora pensa di non avere tempo per fare qualcosa di così vitale per la propria esistenza come il movimento, rifletta su questa frase di Robin Sharma:

Dire che non hai tempo per migliorare la tua vita è come dire che non hai tempo per fermarti a far benzina perché sei troppo impegnato a guidare.
Alla fine sarai comunque costretto a fermarti.Robin Sharma
Se ti è piaciuto ciò che hai letto, condividilo!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Comments

  1. Tutte le persone che dicono di non avere tempo dovrebbero riflettere maggiormente sui motivi che li spinge ad agire. Piccole motivazioni non portano a niente. Grandi motivazioni portano ad azioni costanti, portano ad impegnarsi e a migliorarsi.

  2. Ciao Roberta, Ti seguo da un po’ di tempo e ammiro la tua determinazione! leggendo i tuoi post dei tuoi allenamenti mi è parso di capire che parte della tua attività sportiva la condividi con un gruppo di persone. Se così è posso chiederti come hai trovato il gruppo. Grazie romina

    1. Author

      Ciao Romina, grazie per le tue belle parole. Spero che oltre ad ammirare la mia determinazione tu prenda anche ispirazione per essere determinata a tua volta! 🙂
      Trovare gruppi con cui condividere le tue passioni sportive è molto semplice: cerca nella tua città l’associazione del tuo sport e chiedi quando si allenano e che attività fanno, così potrai unirti a loro. Oltre a questo, grazie a Facebook e ai social è molto facile trovare gruppi di allenamento nella zona in cui risiedi.
      Un abbraccio e buon allenamento!

      1. Grazie Roberta da maggio ho inserito nel mio rito mattutino appena mi sveglio l’esercizio fisico per 1 ora che alterno con camminata, corsa, esercizi a corpo libero e ne sto sentendo e vedendo il beneficio, mi piacerebbe condividere parte dei miei allenamenti con altre persone quindi seguo le tue indicazioni e mi metto alla ricerca di compagni di avventura! 🙂 grazie mille r

Leave a Comment