Come prendere sempre buone decisioni in due semplici passi

In Mental coaching by Roberta LiguoriLeave a Comment

In questi giorni di vacanza ho dovuto prendere una decisione molto difficile. Avevo davanti a me due strade divergenti: entrambe partivano dal cuore, ma finivano in luoghi molto diversi e contanti tra di loro.

Era da tanto tempo che non mi trovavo in una situazione così difficile, e sapevo già che qualsiasi decisione avessi preso avrebbe avuto delle conseguenze importanti. Quindi ci ho pensato molto, e ci ho pensato bene.

Alla fine ho deciso, e ho realizzato subito dopo di avere scelto la strada migliore.

Il segreto è che io ho una strategia infallibile per prendere decisioni, e oggi voglio regalarvela.

È una strategia potentissima che spiega come prendere sempre buone decisioni in due semplici passi.

  • Segui la tua scala dei Valori

    I Valori sono ciò che è importante per te, e possono essere cose come l’amore, la coerenza, la salute, la professionalità, il divertimento, l’avventura, la libertà. Quando hai consapevolezza di che cosa è davvero importante per te, e soprattutto di qual è l’ordine di priorità tra tutte queste cose importanti, prendere decisioni è molto più facile: basta capire quali valori vengono soddisfatti da ognuna delle possibilità che ti si prospettano davanti, e scegliere quella che soddisfa i valori a priorità più alta. Seguendo questo sistema non ci saranno più rinunce, ma solo scelte. E non ci sarà più alcun rimorso.
    (NOTA BENE: se non hai mai fatto un lavoro personale per capire qual è la scala dei tuoi valori… malissimo!!! Rimedia subito: scrivimi una email a roberta@robertaliguori.it e ti dirò come fare. È una cosa fondamentale per la tua felicità!)

  • Prendi la decisione che, alla lunga, paga di più

    Spesso prendiamo decisioni stupide perché ci basiamo soltanto sulla sensazione che proveremo nell’immediato futuro, senza tenere conto di quali sono le conseguenze di questa azione. Pensa ad esempio a quando scegli di lasciarti vincere dalla pigrizia e rimanere sul divano a mangiare patatine invece di andare a fare un’attività, magari all’aria aperta. Lì per lì stai meglio, ma poi già dopo un po’ ti penti di non essere andato a fare sport: a quel punto saresti già tornato a casa soddisfatto, pieno di energia e vitalità. E invece ora ti trovi impigrito e spento sul divano. Se fossi stato più lungimirante, avresti preso la decisione migliore.

La prossima volta che ti trovi a dover prendere una decisione importante, utilizza questa strategia.

Io lo faccio da tempo -come al solito sperimento sempre su me stessa le strategie mentali che poi do ad altre persone- e ho avuto sempre ottimi risultati: ottime decisioni, nessun rimorso.
E ora mi godo molto di più la vita.

Vuoi sapere come trovare la tua scala dei Valori?

Scrivimi e ti spiegherò in che modo puoi farlo!

Scrivimi!
Se ti è piaciuto ciò che hai letto, condividilo!
Share on Facebook
Facebook
1Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
0Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Leave a Comment