Cosa c’è dietro il successo?

In Mental coaching by Roberta LiguoriLeave a Comment

Cosa c’è dietro il successo, dietro la grandezza, dietro gloriosi risultati?

Osservando un grande traguardo professionale, sportivo o personale raggiunto da una persona, spesso ci limitiamo a considerare solo il risultato finale senza tenere conto dello sforzo, dell’impegno, della determinazione che quel risultato ha richiesto.

Scattano allora affermazioni del tipo “beata lei che ha quella carriera…”, “beato lui che ha quella fortuna…”, “beati loro che hanno ottenuto tutto ciò che vogliono”, come se queste persone si fossero trovate il loro traguardo già bello pronto e impacchettato.

Puoi avere ciò che vuoi semplicemente se sei disposto a liberarti della convinzione che tu non puoi averlo.Robert Anthony

La cosa che più al mondo mi rende furiosa è quando qualcuno mi dice “beata te che hai quel fisico…”. 
Io sono bene lo sforzo che mantenere un fisico con questa energia e questo aspetto comporta. Comporta molte ore di allenamento ogni settimana, nutrirsi secondo una dieta sana, evitare dolci e schifezze, riposare molto, rivolgersi a medici e fisioterapisti con cadenza fissa per continui check -up. Ho le difese immunitarie ancora basse, ho spesso acciacchi dovuti agli effetti collaterali delle cure, ho i reni che non funzionano benissimo e devo bere come un pesce. Appena sgarro e mangio troppo, se per qualche motivo non posso fare sport per qualche giorno di seguito ingrasso alla velocità della luce, mi sento subito stanca e mi ammalo subito. La chiami fortuna questa?!

Foto scattata a Fuerteventura dopo un allenamento combinato di 3 ore di bici e una e mezza di corsa

Foto scattata a Fuerteventura dopo un allenamento combinato di 3 ore di bici e 1,5 ore di corsa


In cuor nostro sappiamo che non è così. Anche se facciamo finta di ignorare tutto ciò che c’è dietro, in fondo sappiamo benissimo che dietro qualsiasi tipo di successo c’è sempre tanto, tantissimo lavoro.

Perché “dietro le quinte” di ogni traguardo c’è impegno, studio, applicazione costante e gli occhi sempre puntati sull’obiettivo.
C’è sforzo, fatica, sudore e sacrificio.
Ci sono scelte difficili, che prediligono cosa è giusto fare rispetto a cosa ti piacerebbe fare.
Ci sono investimenti di tempo, di denaro, di energie.
Ci sono persone preziose attorno, che scegli con consapevolezza lasciando invece andare quelle che ti zavorrano coi piedi per terra, tentando di convincerti che tu non meriti quella felicità.
E, soprattutto, c’è determinazione costante e il coraggio di andare avanti anche quando è davvero dura e tutto sembra esserti contro.

Alla fine il successo è un’equazione matematica.

Se se sei disposto ad affrontare tutto ciò che c’è dietro ogni risultato otterrai grandi cose.
Se non sei disposto ti rifugerai dietro la scusa della sfortuna e sarai tu a rimanere dietro.

Sai che esiste una disciplina che studia i comportamenti e i modi di pensare delle persone che raggiungono il successo?

Si chiama Programmazione Neuro Linguistica e puoi venire a conoscerla al PNL Day! Una giornata tenuta da Alessandro Mora, uno massimi esperti di PNL in Italia. Clicca sotto per tutte le informazioni!

Scopri il PNL Day
Se ti è piaciuto ciò che hai letto, condividilo!
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Google+
Google+
0Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email

Leave a Comment