Segui la tua stella

In Mental coaching by Roberta Liguori0 Comments

Immagina di essere in mezzo al mare, su una piccola imbarcazione a vela che sta navigando verso la terraferma. È notte fonda e il porto è ancora lontano, ma già si intravede in lontananza la luce del faro che segnala l’ingresso in darsena.
Il mare è calmo e va tutto bene. Tra poco sarai a casa.

Improvvisamente però, il mare inizia a ingrossarsi. Il vento si alza, le onde diventano sempre più grandi e in poco tempo sono così enormi da nascondere la vista del faro. Non hai più riferimenti, non sai più dove andare. L’unica cosa che puoi fare è rimanere in balia delle onde, e aspettare che la tempesta passi. Ma così facendo, potresti allontanarti dalla terraferma e addirittura non arrivare più a destinazione.

Ti senti perso.
Hai mai provato questa sensazione, nella vita? La sensazione di non avere più un punto di riferimento da seguire, perché tutto sembra andare a rotoli e non hai più qualcosa che possa farti da guida? A me è successo in passato. E diverse volte anche. Ma andiamo avanti con la nostra storia, siamo rimasti in mezzo al mare in tempesta.

A un certo punto guardi il cielo. Vedi una stella più luminosa delle altre e la riconosci perché è proprio la stella che indica la direzione del porto. Nonostante le onde siano ormai molto alte, la stella rimane sempre ben visibile e tu continui a seguire la sua luce lottando contro la tempesta. Resisti, e continui a dirigerti verso casa.

Lentamente il mare si placa, le onde si abbassano, ricompare la terraferma e noti, sollevato, che il porto ormai è molto vicino. Hai seguito la luce della stella, e sei quasi arrivato a casa.

Quando fissi il corso di una stella, sei capace di navigare in qualsiasi tempesta Leonardo Da Vinci

Nella vita è la stessa cosa.
A volte decidiamo di porci degli obiettivi ma lo facciamo in modo sbagliato. Li definiamo non ben formati, li creiamo non ecologici, li scegliamo fiacchi. Ma ricorda che i nostri obiettivi sono i fari che ci devono condurre al porto.
Quindi, se ti poni un obiettivo fiacco, poco alto e luminoso ai tuoi occhi, quando incontrerai degli ostacoli e ti scontrerai con le onde della vita questo obiettivo verrà nascosto e non potrà più farti da guida.

Durante i periodi sfidanti gli obiettivi poco motivanti non riescono a indicarti la direzione da seguire. Se invece il tuo obiettivo è davvero importante per te, davvero forte e splendente come una stella, rimarrà ben visibile nonostante qualsiasi tempesta.

Basterà che segui la tua stella e nonostante le avversità saprai sempre dove andare. Perché è proprio come dice Leonardo da Vinci: “quando fissi il corso di una stella, sei capace di navigare in qualsiasi tempesta”.

Foto: Annarita Mantovani


Vuoi imparare ache tu a definire obiettivi così potenti da guidarti in qualsiasi tempesta?

Vieni ad allenarti con me nel corso PNL Practitioner. Trovi tutte le informazioni cliccando il bottone sotto!

PNL Practitioner
Se ti è piaciuto ciò che hai letto, condividilo!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Leave a Comment