Il successo te lo devi meritare

In Mental coaching by Roberta LiguoriLeave a Comment

Ieri ho incontrato una splendida donna che sto preparando mentalmente ad affrontare la sua prima maratona. Questa persona in passato ha già rinunciato due volte a prendere parte a questa gara: iniziava un anno prima ad allenarsi con i più buoni propositi ma poi dopo un po’ mollava, cedendo allo sforzo degli allenamenti più lunghi, alla difficoltà di trovare il tempo per correre e alle rinunce da fare per dare priorità alla preparazione rispetto ad altre cose.

Questo di fatto è ciò che accade alla maggior parte delle persone che si fissa un obiettivo ambizioso senza essere disposta a fare la fatica che il raggiungimento di questo obiettivo comporta. Può essere una maratona, una dieta, un Ironman, diventare Coach, laurearsi, poco importa, il meccanismo mentale è lo stesso: la maggior parte delle persone non è realmente disposta a impegnarsi, e molla quando il gioco si fa duro. Oppure cerca qualsiasi stratagemma per rendere le cose più facili.

Ciò che conta non è la volontà di vincere: quella ce l’hanno tutti. Ciò che conta è la volontà di prepararsi a vincere.

Le scorciatoie

Ecco allora che fioccano le “pillole magiche” che ti fanno dimagrire continuando a magiare ciò che vuoi, i corsi per diventare Coach che ti rilasciano un certificato in soli tre giorni, il doping sportivo in ogni sua forma. Tutte queste scorciatoie danno solo una parvenza di successo perché nel risultato che si ottiene manca una componente fondamentale: l’evoluzione della persona che lo ha raggiunto.

Il vero premio di un obiettivo ambizioso non è tagliare il traguardo ma diventare la persona in grado di affrontare tutto il cammino che porta a tagliare quel traguardo. È proprio questo cammino che ti dà le abilità, le competenze, l’atteggiamento che ti rendono degno di meritare quel successo.

Una maratona o un Ironman prevedono allenamenti costanti e intensi: solo affrontandoli con determinazione e impegno si arriva davvero pronti, mentalmente e fisicamente, a vivere la gara.
Un fisico in forma ed energico prevede un’alimentazione corretta e movimento: solo impegnandosi ogni giorno a mangiare bene e a sviluppare abitudini sane si arriva ad avere un bel corpo e a mantenerlo così per sempre.
Un percorso per diventare Coach o una laurea prevedono studio, esercizio, tirocinio, pratica: solo impegnandosi costantemente e con dedizione si diventa un professionista davvero competente, che sarà in grado di lavorare con successo in qualsiasi situazione.


Il vero obiettivo

Ecco perché quando vogliamo raggiungere un traguardo ambizioso, il vero obiettivo non è il traguardo stesso, ma ogni piccolo passo che ci avvicina a quel traguardo e che ci rende persone migliori, degne di meritarci la vittoria.

Se vogliamo raggiungere obiettivi ambiziosi dobbiamo quindi iniziare a pensare in modo differente: dobbiamo smettere di concentrarci solo sul risultato finale e iniziare a mettere tutta la nostra energia sui veri obiettivi: i singoli passi che ci conducono al risultato finale.

Ti stai allenando per una maratona?
Ogni allenamento sarà come una gara. Preparati a esso con cura e attenzione, impegnati al massimo delle tue possibilità, dai il cento percento, come se stessi gareggiando davvero.

Vuoi perdere peso?
Mangia ogni volta come se quell’unica volta determinasse il tuo peso forma, per sempre. E prenditi cura del tuo corpo come se da quell’azione dipendesse il tuo intero benessere.

Stai studiando per laurearti?
Approccia ogni sessione di studio come se fosse l’ultima, la più importante, quella decisiva. Impegnati come la notte prima degli esami, ogni volta.

E alla fine premiati

E dopo ogni allenamento, ogni pasto sano, ogni sessione di studio ben riuscita, premiati. Premiati perché sei stato disposto a pagarne il prezzo, perchè ti sei impegnato con passione e determinazione e perché grazie a questo ulteriore passo compiuto sai di essere diventato una persona migliore.
Premiati, perché stai dimostrando a te stesso di meritarti il successo.
Perché il punto è proprio questo: il vero successo te lo devi meritare.

Vuoi avere un allenamento mentale personalizzato per raggiungere il tuo obiettivo?

Clicca sul bottone sotto per scoprire come funziona il Mind Training, e contattami. Sarò felice di aiutarti a raggiungere il tuo personale traguardo!

Scopri come funziona il Mind Training

Se ti è piaciuto ciò che hai letto, condividilo!
Share on Facebook82Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn31Email this to someone

Leave a Comment