Come trasformare ogni giornata in un successo

In Mental coaching by Roberta LiguoriLeave a Comment

Ieri Giulia, una mia cliente di Mind Training, mi ha raccontato di avere l’abitudine di scrivere sul suo diario ogni sera, ma che ultimamente non si sente soddisfatta di ciò che scrive.

“Mi sembra inutile fare una mera cronaca dei fatti della giornata, vorrei trasformare questa abitudine in qualcosa di davvero buono per la mia vita. Hai suggerimenti?”

Certo che li ho cara Giulia, e questi suggerimenti valgono non solo per chi tiene un diario ma per chiunque.

Perché per rendere fruttuosa ogni giornata, anche quelle che sembrano non aver portato nulla di buono, basta semplicemente fare una riflessione strutturata su ciò che hai fatto durante la giornata, sulle tue decisioni e sui tuoi comportamenti, valutando cosa hai fatto bene e cosa invece puoi migliorare la prossima volta.

Grazie a questa riflessione prenderai consapevolezza di cosa hai fatto di buono, imparerai una lezione in caso di “insuccesso” e darai alla tua mente dei punti di riferimento concreti per agire al meglio in ogni futura situazione.

Puoi fare questo processo per iscritto (te lo consiglio) o puoi anche solo pensarci, magari mentre sei a letto. L’importante è ritagliarti un momento, ogni sera, per riflettere rispondendo sinceramente a queste tre domande:

  • Cosa ho fatto di buono oggi? Quale buon comportamento ho messo in atto e quale buona decisione ho preso?

    Rispondendo a questa domanda prendi consapevolezza di quali comportamenti ti sono stati utili per ottenere risultati, cosa hai fatto di buono e quali ragionamenti hai fatto per prendere decisioni giuste. Questo darà al tuo cervello dei punti di riferimento precisi per replicare questi comportamenti in situazioni analoghe.

  • Cosa posso fare meglio la prossima volta che si verifica una situazione simile? Come posso migliorare la mia comunicazione o il mio comportamento?

    In questo caso fai un ragionamento “a freddo” di quali dei tuoi comportamenti della giornata ti hanno portato a risultati diversi da quelli sperati. Pensa a come avresti potuto reagire diversamente, rifletti su quali altre decisioni potresti aver preso e a che tipo di comunicazione ti avrebbe fatto raggiungere obiettivi migliori.

  • Cosa ho imparato oggi?

    A questo punto rifletti su cosa hai imparato dalla giornata odierna. Fai in modo che qualsiasi “fallimento” ovvero qualsiasi risultato diverso da quello sperato che hai ottenuto nella giornata odierna si trasformi in insegnamento per diventare una persona migliore, più saggia e consapevole.

Io non ho l’abitudine di tenere un diario scritto, ma ogni sera, quando sono tranquilla al buio distesa a letto, mi prendo un momento per rispondere con calma a queste domande.
Analizzo la mia giornata, ripercorro le mie azioni e i miei pensieri e valuto a posteriori quali decisioni mi hanno portato un buon risultato e quali invece mi hanno allontanato dal mio obiettivo.
E la magia è che questo processo mi permette di trasformare ogni giornata in un successo: perché festeggio e mi godo le giornate più belle, mentre da quelle più brutte imparo sempre qualcosa di nuovo.


Vuoi imparare tante altre domande utili a gestire qualsiasi situazione?

Vieni ad allenarti con me nel corso PNL Practitioner. Trovi tutte le informazioni cliccando il bottone sotto!

PNL Practitioner
Se ti è piaciuto ciò che hai letto, condividilo!
Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Email this to someone

Leave a Comment