IL MIO BLOG

Tra poco sarà Natale e oggi voglio farti un regalo speciale, un regalo che servirà, casomai ne avessi bisogno, ad aumentare la tua autostima.

Sabato scorso era il mio compleanno e ho ricevuto diverse migliaia di auguri attraverso i più svariati canali: telefonate, Facebook, LinkedIn, Instagram, di persona, attraverso biglietti di auguri e regali inaspettati recapitati a casa. Mi sono goduta ogni coccola, ogni parola e ogni attestato di stima, e parlando proprio di stima voglio condividere con voi la strategia che ho adottato.

Uno dei processi compiuti dal nostro cervello si chiama “cancellazione”, e funziona così: in ogni momento della giornata la nostra mente sceglie quali informazioni processare e quali ignorare a seconda di cosa reputa importante. Questa di solito è un’attività utile perché ci permette di evitare di andare in sovraccarico a causa dei troppi input da gestire, e ci fa invece concentrare solo su pochi dati alla volta. Allo stesso tempo però questo processo può essere anche pericoloso: a volte capita infatti che cancelliamo troppe informazioni, anche quelle che ci darebbero una visione più oggettiva della realtà. Il risultato è una visione distorta – spesso in negativo – della nostra vita.

La maggior parte delle persone ad esempio tende a cancellare velocemente i complimenti che vengono loro fatti, e a ricordare invece tutte le critiche. Questo non aiuta di certo la loro autostima!

Lo ammetto, io io tendo a essere tra queste persone, anche perché i feedback che spesso ricevo sono molto severi. Ho chiesto io di essere allenata in modo da raggiungere l’eccellenza, e a volte è davvero dura: quando commetto diversi errori tendo a generalizzare e mi sembra di non combinare niente di buono. Ecco perché ieri ho utilizzato una nuova strategia che vi suggerisco di copiare.

 

Ho fotografato tutte le belle frasi che mi sono state scritte e le ho raccolte in un album che andrò a riguardare quando avrò un momento no, magari un dubbio sulla validità delle mie azioni e del mio impatto su chi mi circonda. Una bellissima àncora per fare “il pieno di autostima”!

Utilizza anche tu questa àncora durante il periodo delle feste, custodisci ogni biglietto, ogni commento, ogni attestazione d’affetto che ti viene donato così se avrai momenti bui durante l’anno potrai ricordarti sempre che hai fatto del buono per le persone attorno a te, che sei amato e importante per tante persone. E questo ti farà sentire meglio.

Grazie per tutte le vostre manifestazioni di affetto, continuerò a impegnarmi per trasmettere ogni giorno più valore. E lo farò a cuor leggero perché grazie alle belle parole ricevute ora so di aver fatto davvero un buon lavoro.

Buon Natale e Buone Feste, di cuore!

Roberta