fbpx

IL MIO BLOG

Diciamola tutta. A volte la frase “mi prendo il tempo per decidere” è una stronzata.
Oggi in aula durante il corso PNL Practitioner è emersa ancora una volta una considerazione importante in merito alle decisioni.
Alcune persone impiegano una vita a decidere qualsiasi cosa. Già la scelta sulla pizza da mangiare a cena li mette in crisi, figuriamoci poi quando si tratta di una nuova auto, di una vacanza da fare, di un corso da frequentare.

Il motivo per cui queste persone tergiversano così tanto è perché hanno paura di prendere la decisione sbagliata e pensano che in qualche modo prendere tempo li farà optare per l’opzione migliore. Ma non è così.

Non è semplicemente aspettando che avranno la garanzia di prendere la decisione giusta, anzi. Spesso è proprio l’attesa che confonde perché durante questo tempo queste persone, invece di raccogliere quelle informazioni che permettono loro di decidere bene, si limitano a immaginare scenari catastrofici ed epiloghi disastrosi che accompagnano qualsiasi scelta.

Così queste persone lasciano in sospeso la loro decisione e questa è l’ opzione peggiore perché lascia aperto “un file” nella nostra mente che ci fa sprecare un sacco di energie. Oppure, quando finalmente si decidono ad agire e imboccano una direzione la soddisfazione è tale che poi si trovano a dire “ah, se lo avessi fatto prima…”

Questo post non è un’ istigazione all’istintività più sfrenata, sia chiaro. Ciò che sostengo con forza invece è che non è semplicemente aspettando che cambieranno le cose. Le cose cambiano se agisci, le cose cambiano se compi velocemente le piccole e grandi scelte nella tua vita. E la decisione giusta a priori non esiste, sei tu che con le tue azioni la rendi tale.

La buona notizia è che anche il muscolo delle decisioni può essere allenato e allora ecco la strategia di oggi.

Mind Training di oggi: allena il muscolo delle decisioni!

Per allenarti a prendere decisioni velocemente compi ogni giorno piccole scelte che riguardano ambiti differenti della tua vita. Decidi velocemente cosa indossare al mattino, scegli rapidamente il tuo pranzo nel menu del ristorante, decidi in fretta che film guardare la sera al cinema.
Allenati bene con le piccole cose, poi con il passare del tempo aumenta l’importanza delle scelte che compi. Così quando ti troverai di fronte un importante bivio sarai già pronto ad affrontarlo.
Perché la scelta peggiore da compiere è proprio quella di non scegliere.

Se vuoi avere strategie mentali per realizzare i tuoi sogni, regalati il percorso di Coaching Online Mind Training!
    • 21 allenamenti mentali in Ebook (oltre 150 pagine!)
    • 21 allenamenti mentali in video
    • un Gruppo Segreto Facebook in cui condividere i tuoi allenamenti e ricevere preziosi suggerimenti!