IL MIO BLOG

Il focus mentale è il punto in cui concentriamo i nostri pensieri.

A volte ci sembra che vada tutto storto, che non ce ne vada bene una e che tutto ruoti contro di noi. In quei casi abbiamo così attivato il nostro S.A.R. (Sistema Attivante Reticolare) sulle sfighe della nostra vita, che la nostra mente cancella le cose positive.

Il S.A.R. è un meccanismo del nostro cervello che ci permette di dare priorità diverse alle cose sulle quali ci concentriamo: quando ci concentriamo su qualcosa, questa cosa diventa la nostra realtà soggettiva e tutto il resto è come se non esistesse. Capisci quindi che è importante avere il pieno controllo del nostro S.A.R., in modo da avere il Focus Mentale indirizzato sempre verso gli aspetti più positivi e utili di ogni situazione, per evitare che la nostra mente cancelli aspetti importanti della nostra esperienza!

Come facciamo a indirizzare il nostro S.A.R.?

Molto semplice: attraverso le domande.

Se vogliamo avere il nostro Focus Mentale come miglior alleato e non come nemico, dobbiamo sviluppare e allenare l’abilità di porci domande utili in ogni situazione.

Vediamo ad esempio alcune domande NON utili per risolvere qualche problema che ci è piombato addosso:
    • Perché capitano tutte a me?
    • Perché sono così sfortunato?
    • Perché non riesco mai a fare questa cosa?

Nota come queste domande sono sbagliate per due motivi:

1. contengono in realtà la presupposizione che capitino tutte a te, che sei sfortunato, che non riesci a fare questa cosa, fatti che non sono certo oggettivi ma soggettive interpretazioni della tua mente triste, influenzata da uno stato d’animo negativo;

2. ti obbligano a concentrarti sulla causa del problema, e non sulla soluzione.

Quindi, queste domande indirizzano il Focus Mentale su aspetti decisamente non utili, sei d’accordo?

Domande utili per superare al meglio un ostacolo sono invece:
    • Come posso trasformare questa sfida in un’opportunità?
    • Cosa c’è di buono in questa situazione?
    • Come posso uscire da questa situazione nel modo migliore, imparando qualcosa?
    • Qual è il vantaggio di questa situazione, che ancora non vedo?

Nota come queste domande indirizzano il tuo Focus Mentale verso la risoluzione del problema, verso un tuo miglioramento personale e verso la gratitudine!

Oggi quindi ti propongo questo allenamento: prendi una situazione sfidante che devi (o dovrai) affrontare e scrivi 5 domande che ti aiutano a mettere il Focus Mentale verso gli aspetti più utili di quella situazione, per superarla al meglio, per imparare qualcosa da essa, per trasformarla in un’opportunità.

Puoi usare anche quelle che ti ho dato io, personalizzale se vuoi e aggiungine altre!

Rispondi a esse per iscritto e abituati a usarle in ogni situazione difficile o scomoda che incontrerai sul tuo cammino: avrai così un punto di partenza per agire da subito e imparare qualcosa anche dalle situazioni più sfidanti.

 
Se vuoi approfondire con un percorso di allenamento mentale mirato a sviluppare i comportamenti più utili in ogni ambito della tua vita, regalati il percorso di Coaching Online Mind Training!
    • 21 allenamenti mentali in Ebook (oltre 150 pagine!)
    • 21 allenamenti mentali in video
    • un Gruppo Segreto Facebook in cui condividere i tuoi allenamenti e ricevere preziosi suggerimenti!