IL MIO BLOG

Oggi sfatiamo qualche falso mito, ti va?

Iniziamo con “sono fatto così”: è una stronzata.

Noi possiamo scegliere di modificare a nostro piacimento i nostri comportamenti e abbiamo sempre la possibilità di adattarci alle situazioni. Se così non fosse, saremmo sassi.

E allora quando qualcuno proclama “sono fatto così, prendere o lasciare”, la mia risposta è sempre la stessa. Lascio, grazie.

Altro falso mito “ah io le cose te le dico direttamente”: altra stronzata.

Il fatto di dirmi le cose come stanno non implica che tu abbia il diritto di mancarmi di rispetto. Se vuoi comunicare con me ed essere davvero utile dammi le informazioni che ritieni opportune e prenditi la briga di trasmettermele in modo gentile, educato e rispettoso. Altrimenti taci.

Infine, la mia preferita: “ah se anche io avessi la tua forza!” come se la forza fosse una dote innata ma tu, sfortunato, al momento della distribuzione di questa caratteristica fossi andato in bagno.

La forza, come il coraggio, la determinazione e la passione non sono doti che si hanno o non si hanno, sono comportamenti che si fanno. Basta che quando ti trovi in una situazione che lo richiede decidi di agire con forza, anche se ciò implica uno sforzo da parte tua. Rifugiarsi dietro la scusa della mancanza di questa caratteristica per evitare di compiere delle azioni è una scusa, appunto. E una scelta stupida aggiungo.

Di nuovo, si tratta di scelte.

Noi possiamo sempre scegliere e quando adduciamo giustificazioni alla nostra impossibilità di farlo stiamo mentendo.

Agli altri e a noi stessi.

Vuoi imparare ad allenare l’atteggiamento più utile in ogni situazione? Regalati il mio percorso di coaching online Mind Training con Roberta!