IL MIO BLOG

Molti dei problemi legati alla scarsa stima che abbiamo di noi stessi sono dovuti al termine di paragone che spesso utilizziamo per misurare i nostri risultati.

Capita infatti che alcune persone misurino i loro risultati paragonandoli a quelli ottenuti da chi è molto più esperto, più giovane o ha esperienze completamente diverse rispetto a loro. Ovviamente questo termine di paragone li fa sentire inadeguate.

Un esempio? Mille volte ho paragonato i miei tempi nel nuoto a quelli di chi fa questa attività da una vita sentendomi immensamente frustrata, senza calcolare che io di sport ne faccio tre e non uno solo, e che ho iniziato a quarant’anni e non a quattro.

Oppure, le prime volte in cui ho lavorato in Inghilterra paragonavo il mio inglese a quello di chi in Inghilterra ci è nato, e mi arrabbiavo perché non coglievo alcune sfumature.

Decisione sciocca, non trovi?

L’unico metro di misura che dovremmo avere è quello che permette di confrontarci con i risultati che noi stessi abbiamo conseguito in passato. Solo facendo in questo modo potremmo misurare ciò che conta davvero, ovvero i nostri progressi.

E così facendo, ovvero concentrandoci sull’unico parametro che è utile misurare, potremmo gioire per i nostri miglioramenti, accrescere la nostra autostima e potenziare, grazie a questo rinnovato entusiasmo, i nostri successi.

“Non cerco di ballare meglio di chiunque altro. Cerco solo di ballare meglio di me stesso.” 

Mikhail Baryshnikov

 
Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’estate ho pubblicato un nuovo SUMMER MIND TRAINING: per prenderti cura anche della tua mente con un’intera settimana di ALLENAMENTI MENTALI GRATUITI insieme a me!

Ho preparato per te 7 video esclusivi che riceverai ogni giorno via email e che contengono strategie mentali molto efficaci per:

  • Sviluppare la tua determinazione
  • Aumentare la tua autostima
  • Accrescere il tuo potere personale
  • Mantenere alta la tua motivazione
  • e tanto altro ancora!