IL MIO BLOG

Oggi voglio riportarti un dialogo avvenuto ieri sera con un conoscente.

– Ah, oggi sei venuta a Rimini?

– Si, sono andata dal dentista.

– Oddio che paura! Immagino CHE MALE…

– Veramente no. A parte che sono andata a fare una pulizia, a me il dentista non fa male per niente. A me rilassa.

– IMPOSSIBILE. Fa male A TUTTI!

– Oh, a me no. Una volta mi spaventava ma ci ho lavorato e ora per me è un luogo molto piacevole.

– MA scusa, il SUONO FASTIDIOSISSIMO del trapano non ti da fastidio?!

– No.

– IMPOSSIBILE! Dà fastidio a tutti!

– Ancora.

– E la puntura?! La puntura FA MALE dai, TI DEVE FAR MALE! (Giuro, mi ha detto così)

– La puntura non è piacevole MA il mio dott è molto bravo e il fastidio è lieve e molto breve.

– E quando ti stuzzicano i denti con quei Ferri?! Mamma mia CHE SOFFERENZA…

– A me non fa nulla.

– MA…

– OH SENTI. Ti rendi conto che stai facendo di tutto per farmi stare male? E che invece di accettare il fatto che a me il dentista rilassa e magari chiedermi quali strategie mentali utilizzo per ottenere questo effetto, stai cercando di convincermi del contrario?

È questo che vuoi? Far star male una persona?

Stai molto attento perché è questo il modo in cui si installano le paure e le fobie nelle altre persone, soprattutto ai bambini.

E visto che hai due figli piccoli, sappi che se cresceranno con la fobia del dentista la responsabilità sarà tua. È questo che vuoi?!

– Ahem… ma veramente io non intendevo…

Il punto amici è proprio questo. Molti dei danni che facciamo sui nostri figli, sui nostri amici e su noi stessi non derivano da un intento preciso, ma dalla mancanza di consapevolezza in merito all’impatto che le nostre parole hanno sugli altri.

Quindi se vogliamo smettere di ottenere risultati molto diversi da quelli che erano i nostri intenti, se vogliamo smettere di installare paure nei nostri figli e vogliamo invece iniziare a creare del bello e del buono attorno a noi, dobbiamo imparare a parlare con consapevolezza.

 
Vuoi imparare a comunicare nella maniera più utile con te stesso e con gli altri? Regalati il corso Comunicazione Efficace!

Tre giorni per conoscere e allenare una serie di abilità comunicative che sono alla base del successo personale e professionale. Conoscenze che permettono di avere il controllo della situazione e del tuo stato d’animo, anche nei contesti comunicativamente più sfidanti.