IL MIO BLOG

Sai qual è uno dei maggiori ostacoli al nostro benessere, alla nostra realizzazione personale e professionale?

Il “non lo so”.

Quando non sappiamo individuare le cause dei nostri problemi o non sappiamo come risolverli rispondiamo “non lo so”. E fin qui è ovvio.

Il problema è che alcuni considerano questa risposta, che di fatto è una NON risposta, come giustificazione a evitare di impegnarsi per migliorare le cose.

Mi succede tantissime volte durante le sessioni di coaching, durante i corsi o quando lavoro con le aziende. Una persona mi racconta un disagio, una situazione dalla quale vuole scappare e quando chiedo: “Cosa vuoi al posto di ciò che hai?” la risposta è: “Non lo so.”

Fermarsi al “non lo so” è una trappola.

Pensa se un giorno chiamassi un idraulico a casa tua. Una volta in casa lui ti chiederebbe: “Cosa c’è che non va?” Se tu gli rispondessi “non lo so. So che c’è qualcosa che non va ma non so cosa”, come potrebbe aiutarti? Come potrebbe aggiustare qualcosa se non sa cosa si è rotto?

Purtroppo questo è ciò che accade molto spesso ad alcuni, sia in ambito personale che professionale: tante volte queste persone sentono che c’è qualcosa che non va, ma non sanno esattamente cosa. E invece di sforzarsi a individuare il problema per poi aggiustarlo, si lasciano fermare dal muro del “non lo so”.

Il “non lo so” non è affatto una risposta né tantomeno una giustificazione all’inazione, e se vuoi raggiungere risultati nella vita, superare gli ostacoli che ti bloccano e stare bene, smetti smettere di lasciarti bloccare dai “non lo so”.

Quando senti che c’è qualcosa che non va nella tua esistenza o nella tua professione, chiediti cosa. E se la prima risposta che ti viene in mente è “non lo so”, aggiungici questo pezzo: “…ancora. E ora mi impegno subito a scoprirlo”.

Poi impegnati davvero a scoprirlo subito, continuando a indagare fino a quando non trovi una risposta precisa. E scoprirai che, una volta individuato con esattezza il problema, sarà molto più facile risolverlo.

 

Vuoi apprendere strategie che ti permettano di allenare la tua mente nel modo giusto e ottenere i risultati che desideri? Regalati il mio percorso di coahing online Mind Training con Roberta!
  • 21 allenamenti mentali in Ebook (oltre 150 pagine!)
  • 21 allenamenti mentali in video
  • un Gruppo Segreto Facebook in cui condividere i tuoi allenamenti e ricevere preziosi suggerimenti
  • 21 Webinar che tratteranno in modo verticale e approfondito ognuno dei 21 allenamenti mentali
  • una coaching gratuita a fine percorso!