IL MIO BLOG

 

Sai quant’è importante fare attenzione a come nutri la tua mente?

Una favola nota nel mondo della formazione racconta che un giorno un bimbo chiese al nonno, un saggio capo Cherokee:

“Nonno, perché gli uomini combattono?”
Il vecchio, con voce calma, gli rispose:
“Ogni uomo, prima o poi è chiamato a farlo. Per ogni uomo c’è sempre una battaglia che aspetta di essere combattuta, da vincere o da perdere. Perché lo scontro più feroce è quello che avviene fra i due lupi.”
“Quali lupi nonno?” Chiese curioso il bambino.

“Quelli che ogni uomo porta dentro di sé. Ci sono due lupi in ognuno di noi. Uno è cattivo e vive di odio, gelosia, invidia, risentimento, falso orgoglio, menzogna ed egoismo. L’altro è il lupo buono, vive di pace, amore, speranza, generosità, compassione, umiltà e fede.”
“E quale lupo vince?” chiese ancora il bimbo.
Il vecchio Cherokee rispose senza esitazione “Quello che nutri di più.”

Tra le tantissime emozioni che possiamo provare, la nostra mente sceglie naturalmente quelle che alleniamo più spesso. Quelle che nutriamo appunto.
È normale provare rabbia, paura, tristezza o risentimento, il punto è che quando si verificano emozioni del genere esse vanno prese per quello che sono, ovvero dei segnali.

Interpretando correttamente queste emozioni (che per brevità chiamerò “negative” anche se non è tecnicamente corretto, nessuna emozione è di per sè negativa) possiamo ottenere indicazioni precise sulle scelte da compiere. Una volta ottenuta questa informazione, è importante lasciare andare l’emozione negativa, evitando di nutrirla. Per questo è estremamente importante fare attenzione a come nutri la tua mente.

Quando invece proviamo emozioni come la serenità, la gratitudine, la gioia, l’amore, queste vanno alimentate, allenate, coccolate e potenziate. Vanno nutrite il più possibile, per farle diventare la nostra naturale risposta agli eventi e per far… vincere sempre il lupo giusto.

Vuoi apprendere strategie che ti permettano di allenare le emozioni più utili e ottenere i risultati che desideri? Regalati il mio percorso di coaching online Mind Training con Roberta!
  • 21 allenamenti mentali in Ebook (oltre 150 pagine!)
  • 21 allenamenti mentali in video
  • un Gruppo Segreto Facebook in cui condividere i tuoi allenamenti e ricevere preziosi suggerimenti
  • 21 Webinar che tratteranno in modo verticale e approfondito ognuno dei 21 allenamenti mentali
  • una coaching gratuita a fine percorso!