IL MIO BLOG

Cosa hai fatto di nuovo nell’ultimo periodo? Ti spiego subito il perché di questa domanda.

Sabato scorso mi sono cimentata in qualcosa che non avevo mai fatto: una ciaspolata sulla neve fresca, nel meraviglioso scenario delle foreste casentinesi.

La mattina mi sono svegliata emozionata e curiosa come ogni volta che sperimento qualcosa di nuovo, e, lo confesso, anche un po’ “spaventata”. La mia non era reale paura, ma quella sensazione di titubanza mista a disagio che il nostro cervello ci propina ogni volta che dobbiamo affrontare qualcosa di non conosciuto.

Chiariamo subito che non c’è niente di male in questo: essere timorosi di ciò che non conosciamo è una reazione naturale e sana che il nostro cervello mette in atto per proteggerci. E va accettata.

Il punto è che se vogliamo progredire nella vita, se vogliamo evolverci e soprattutto divertirci, una volta che abbiamo appurato che il pericolo segnalato dal nostro cervello è infondato dobbiamo evitare di lasciarci fermare da queste paure. Dobbiamo invece sperimentare, scoprire cose nuove, conoscere nuove realtà e farle diventare nostre. Dobbiamo espandere ‘sta benedetta zona di comfort insomma.

Scegliere invece (come fanno alcuni) di fare sempre le stesse cose per evitare quel lieve mal di pancia che ogni novità comporta, è una scelta poco furba. Così facendo infatti si allenano rigidità e inflessibilità, caratteristiche molto poco compatibili con la vita di una persona realizzata, soddisfatta e felice.

Ecco perché io scelgo invece di allenare la mia capacità di adattamento al cambiamento, e sabato mi sono lanciata in una nuova avventura.

La mia decisione è stata premiata: ho imparato qualcosa di nuovo, sono cresciuta ancora un po’ e, soprattutto, mi sono divertita un casino!!

E tu, cosa hai fatto di nuovo nell’ultimo periodo? Comincia dalle piccole cose: assaggia un nuovo cibo, percorri una strada diversa per raggiungere una meta abituale, prova un nuovo ristorante. Allena la tua flessibilità, e man mano allarga questo bacino di sperimentazione. Il tuo bagaglio di esperienze si amplierà, così come la tua zona di comfort: ne guadagnerà la qualità della tua vita.

Vuoi apprendere strategie che ti permettano di allenare la tua flessibilità e ottenere i risultati che desideri? Regalati il mio percorso di coaching online Mind Training con Roberta!
  • 21 allenamenti mentali in Ebook (oltre 150 pagine!)
  • 21 allenamenti mentali in video
  • un Gruppo Segreto Facebook in cui condividere i tuoi allenamenti e ricevere preziosi suggerimenti
  • 21 Webinar che tratteranno in modo verticale e approfondito ognuno dei 21 allenamenti mentali
  • una coaching gratuita a fine percorso!